venerdì 7 giugno 2019

Bullet train

Secondo Janine Benyus, una scrittrice di scienze naturali americana, i biomimetici sono apprendisti della natura. Ogni volta che si vuole inventare qualcosa, ci si dovrebbe chiedere “e la natura, come avrebbe fatto?”.
Durante un TED talk la Benyus affermò:
«We are part of a brilliant planet, and that we are surrounded by genius.»
TEDGlobal 2009 | July 2009
Ma chi sono questi geni di cui parla? Gli animali !
Uno dei tantissimi esempi riguardo a come l’uomo “chieda consiglio” alla natura, agli animali, è quello del “bullet train” (treno 'a proiettile'); gli ingegneri giapponesi (JR WEST) che lavoravano nella realizzazione di questo treno ad alta velocità, si trovarono davanti ad un problema: ogni volta che esso entrava in un tunnel accumulava un’onda di pressione, creando un’espansione acustica quando usciva.
Tohoku Shinkansen
Bullet Train

Uno degli ingegneri, partecipò ad un inconrto della National Audubon Society, un'organizzazione no-profit statunitense dedicata alla conservazione della natura, intitolata all'ornitologo e naturalista nordamericano John James Audubon. Egli notò come il martin pescatore passasse da un mezzo di una certa densità (l'aria), ad un altro di diversa densità (l'acqua) senza produrre schizzi; così prendendo esempio dal corpo di questo uccello, particolarmente aerodinamico, il treno è stato silenziato, facendolo andare più veloce del 10% con il 15% di elettricità in meno.
     


Nessun commento:

Posta un commento